Aggiungi una struttura ai tuoi preferiti!

Ruffano

Ruffano comune situato nel Basso Salento è un centro ricco di tradizioni popolari come la Festa di San Rocco e la danza delle spade di Torrepaduli, la sua frazione.

Ruffano grazie alla sua posizione dista circa 15 km dalle coste del Mar Ionio e circa 10 km da quelle Adriatiche.

Rive Del Salento propone delle soluzioni vacanza in questa zona, ma anche in zone vicine come Santa Maria di Leuca, Specchia e Marina di Felloniche.

Richiedi Informazioni

Hai bisogno di aiuto? Compila i campi ed invia la tua richiesta!
Nome *
Campo obbligatorio

Cognome
Campo obbligatorio

E-mail *
Campo obbligatorio

Telefono
Campo obbligatorio

Periodo dal:
Compilare correttamente la data

Periodo al:
Compilare correttamente la data

N° Persone
Compilare correttamente questo campo

Compilare correttamente questo campo

Residenza
Campo obbligatorio

Paese
Campo obbligatorio

Messaggio
Campo obbligatorio

Privacy *
Accetta la privacy

Descrizione di Ruffano

Ruffano, comune del Basso Salento, dista quasi 50 km da Lecce mentre è a soli 10 km dal mare di Tricase e circa una 15 di km da Gallipoli. Centro ricco di tradizioni e di storia si trova nelle territorio delle Serre Salentine, e notizie circa la sua nascita si hanno dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente in poi, quando tutto il territorio dovette subire attacchi e le guerre da parte di altri popoli, come i Saraceni o i Barbari. Per quanto riguarda il suo nome, nel corso degli anni, sono state fatte diverse ipotesi tra cui quella di un centurione di nome Ruffo al quale toccò questa terra con l'occupazione romana del Salento oppure quella, per cui questo nome deriva dalla presenza di molti alberi di frutto e di rovi.

Tra i diversi edifici sacri a Ruffano, vi consigliamo di visitare la Chiesa Matrice della Beata Maria Vergine edificata tra il 1706 e il 1713 sul punto in cui vi era una vecchia di rito greco. Fu fortemente voluta dall'impulso religioso delle Confraternite del SS. Rosario e del SS. Sacramento e al contributo corale del popolo. La Chiesa della Madonna del Carmine è il luogo di culto di riferimento per la comunità di Ruffano. La Chiesa di San Francesco con annesso l'ex Convento dei Cappuccini è stata eretta nel 1621 e all'inizio era dedicata a Sant'Antonio da Padova. Al suo interno sono presenti sette altari. Merita anche una visita il Castello Brancaccio che sorge nella zona più alta di Ruffano formato dal nucleo più antico risalente al tardo '400 e dalla parte nuova in stile barocco.

Assolutamente da non perdere il Santuario di San Rocco a Torrepaduli, frazione di Ruffano che ogni anno, ad Agosto richiama numerosi fedeli e turisti per la festa in onore di San Rocco e la sua famosa Danza delle Spade, un tipo particolare di pizzica, chiamata "pizzica a schema" accompagnata dal suono dei tamburelli e da altri strumenti.

Rive del Salento vi consiglia i seguenti locali dove poter gustare i piatti della tradizione salentina e non solo come Farmacia dei Sani, la Trattoria Catapecchia e il Winebar-Trattoria Bortone.

Come raggiungere Ruffano: in auto lasciare l'autostrada A14 a Bari Nord, proseguire per la SS 16 fino a Lecce, prendere poi la Strada Statale 275 Maglie-Leuca ed uscire a Ruffano.

In treno, una volta giunti a Lecce prendere degli autobus del servizio locale.

Se arrivate in aero a Brindisi, potete raggiungere Lecce con il servizio navetta e poi proseguire con gli autobus locali, oppure noleggiare un'auto.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

Seguici su

 Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, Viale della Libertà 47 - 73100 Lecce - Italia, C.f. LNEMNT76B53L011V - Rea CCIAA di Lecce n° 297158 - Ruolo Mediatori 2011000126