La Valle d’Itria si trova nel territorio della Puglia centrale, tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto.
Grazie al suo particolare paesaggio, alle sue bellezze naturali ed architettoniche oggi, questa porzione della Murgia dei Trulli, è una delle mete turistiche principali, oltre al Salento, della Puglia.
Lasciatevi incantare dal fascino dei trulli, ovvero le tipiche abitazioni in pietra a forma di cono, dalle tante masserie sparse nel territorio e dall’enogastronomia di questa incantevole terra.
Il visitatore che per la prima volta scopre la Valle d'Itria si troverà davanti un paesaggio rurale con distese di ulivi secolari, masserie e trulli che rendono questa porzione della Puglia una zona quasi magica.
La Valle d'Itria si estende tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto e racchiude i comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Noci, Ceglie Messapica, Cisternino; Locorotondo, Fasano, Martina Franca, Carovigno, Ostuni, Putignano, San Michele Salentino, Villa Castelli e San Vito dei Normanni. Ogni singolo centro abitato, ogni piccolo borgo di questa terra racconta la sua lunga storia e ha le sue caratteristiche che ogni anno, richiamano sempre più turisti in questa zona.
L'elemento caratterizzante di questa valle sono indubbiamente i suoi famosi Trulli, le antiche abitazioni in pietra a secco a forma di cono, che un tempo erano utilizzate come case dai contadini e come depositi in campagna.
Nel cuore della Valle d'Itria si trova Alberobello, che con il suo agglomerato costruito da trulli è stata inserita, nel 1999 dall'Unesco, nella World Heritage List. Passeggiare per le sue vie dei rioni Monti ed Aja Piccola, vistare i trulli e soggiornarci dentro può rivelarsi un'esperienza davvero unica nel suo genere. Altro centro importante è Cisternino che insieme a Locorotondo è stato premiato tra i Borghi più belli d'Italia. Cisternino si presenta ai turisti con il suo piccolo centro storico molto vivace e pieno di locali dove poter gustare dell'ottima carne, mentre il centro storico di Locorotondo è caratterizzato dalle case con il tetto a spiovente e il suo "lungomare", ovvero la famosa passeggiata panoramica sulla sua valle.
Da non perdere assolutamente una visita alle Grotte di Castellana, visitabili al suo interno grazie a delle esperte guide turistiche ed aperte tutto l'anno. Ostuni, conosciuta a tutti come la Città Bianca, deve il suo nome al colore bianco delle case del suo centro storico ed è un centro da non perdere assolutamente. Le sue viuzze strette e piene di vita sono davvero il cuore pulsante di questa città. Martina Franca conserva nel centro storico i suoi palazzi e chiese in stile barocco ed ospita dal 1975, nel mese di Luglio il Festival della Valle d'Itria. Fasano si erge su una collina e qui si trova il famoso Zoo di Fasano che ospita al suo interno oltre 40 specie di animali allo stato selvaggio.
Molti sono gli eventi ed i festival che si svolgono durante tutto l'anno in questa zona. Nelle numerose masserie didattiche presenti nella Valle d'Itria si tengono laboratori di cucina, degustazioni con prodotti tipici presentati e prodotti dalle aziende locali presenti sul territorio.
Da non perdere gli "Sporcamusi", tipici dolci tipici di Bari e della Valle d'Itria che vanno mangiati in un solo boccone e sono ripieni di crema e di zucchero a velo.
Come raggiungere la Valle d'Itria: in auto Autostrada A14 uscita Bari Nord o Gioia del Colle; in aereo si può scegliere tra l'Aeroporto di Bari Palese o l'Aeroporto del Casale di Brindisi. In treno, si può raggiungere il territorio tramite il servizio nazionale Trenitalia e il servizio locale Ferrovie Sud-Est.
Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, Viale della Libertà 47 - 73100 Lecce - Italia, - P.Iva 04506500752 - Rea CCIAA di Lecce n° 297158
© 2010 - 2023 Rive del Salento all rights reserved
Powered by Envision