Descrizione di Torre dell'Orso
Località balneare Salentina, Torre dell'Orso è una frazione di Melendugno in provincia di
Lecce affacciata sul Mar Adriatico. Grazie al suo mare cristallino e alla sua spiaggia, da diversi anni è una delle località più note e richieste del Salento.
La Baia di Torre Dell'Orso, lunga quasi 900 metri, è stata premiata negli ultimi anni con la Bandiera Blu d'Europa grazie alla trasparenza e la pulizia del suo mare.
I Faraglioni, o meglio conosciuti come le "Due Sorelle" sono indubbiamente il monumento naturale più noto di questa bella marina Salentina. Il nome deriva da una leggenda che narra la triste e sfortunata fine di due sorelle morte in acqua nel tentativo di salvarsi a vicenda. Questi due faraglioni sono di dimensioni identiche e sembrano abbracciarsi.
Per gli amanti della natura e delle attività all'aperto è possibile praticare la pesca subacquea, andare alla scoperta delle diverse grotte all'interno delle quali si trovano alcuni graffiti antichi in lingua greca e latina, praticare delle escursioni lungo la scogliera che collega Torre dell'Orso con la marina di Sant'Andrea oppure delle passeggiate a cavallo.
Nel piccolo ma vivace paese di Torre dell'Orso si trova la famosa Torre di Guardia eretta per difendere il territorio dalle incursioni dei saraceni. Nel centro di Torre dell'Orso si trova la Chiesa Bizantina di San Pietro, antica testimonianza dell'architettura bizantina risalente all'epoca tra il V e il VI secolo d.c.
Rive del Salento vi consiglia la famosissima pasticceria Dentoni dove potreste gustare il tipico pasticciotto leccese ed altre bontà sia dolci che salate. Per le vostre serate in compagnia della buona musica e di una buona birra vi consigliamo El Chiringuito e La Casaccia. Per le vostre cene vi consigliamo il Ristorante il Vesuvio, La Taverna del Pesce, Soul Food ecc...
Altri locali all'aperto, bar, tipici ristoranti e le numerose sagre vi aspettano per regalarvi momenti di puro relax e divertimento.
E per i più piccoli Torre dell'Orso offre un parco giochi "I Giardini del Sole" con gonfiabili, giostrine, mini-golf, giochi con acqua, trenini, zona video game e giochi vari, e molto altro ancora. Accanto al parco giochi pizzeria il Vesuvio.
Come raggiungere Torre dell'Orso da Bari: percorrere l'autostrada A14 Adriatica (Bologna-Taranto) o l'autostrada A16 (Napoli-Canosa), uscire e continuare per Brindisi e Lecce. Poco prima di arrivare a Lecce incontrerete lo svincolo Tangenziale Est, imboccatelo e, dopo pochi chilometri, prendete l’uscita 9B per Melendugno, Merine e Vernole e proseguire fino a Torre dell’Orso.