Gallipoli: Perla dello Ionio.
Negli ultimi anni la città si è imposta come meta turistica più richiesta in Italia, grazie alle sue spiagge di sabbia fine e dorata e al suo mare limpido e cristallino.
Gallipoli è meta ambita anche dai giovani per la sua movida notturna e i numerosi lidi attrezzati.
Rive Del Salento offre diverse soluzioni vacanza nei dintorni di Gallipoli e nelle Marine di Nardò, come a Santa Caterina, Santa Maria al Bagno.
Gallipoli, comune della provincia di Lecce si affaccia sul mar Ionio e negli ultimi anni, grazie ai suoi numerosi locali e ai lidi super attrezzati si è imposta come una delle mete più scelte per le vacanze estive nel Salento soprattutto da parte dei giovani di tutta Italia.
Data la sua posizione geografica, è stata da sempre al centro di numerose battaglie per la conquista del suo porto. Il suo complesso urbano si divide in due parti: la Città Vecchia ricca di chiese e vecchi edifici e il Borgo che racchiude la città moderna con edifici e negozi commerciali.
Il mastodontico Castello Angioino è uno tra i più belli ed importanti di Puglia e la sua costruzione fu voluta dagli Angioini per difendere la città e il porto. Quasi di fronte al castello si può ammirare la Fontana Greca, in perfetta funzione con acqua potabile, che conserva ancora oggi i tre bassorilievi che rappresentano la metamorfosi di Dorce, Biblide e Salamanca.
Tra le tante chiese presenti a Gallipoli la Cattedrale di Sant'Agata in stile barocco gallipolino con la sua facciata ricca di elementi decorativi è sicuramente una delle chiese più belle. Al suo interno si trovano diverse statue sacre, tra cui quella di Sant'Agata che è la protettrice della città ed anche le reliquie di alcuni santi, tra cui quelle di San Fausto.
Altra chiesa da visitare è la Chiesa di Santa Maria della Purità eretta nel 1664 con al suo interno una navata unica. Il Santuario di Santa Maria del Canneto è situato vicino al ponte che collega le due parti della città e risale al 1504. Sulla parete esterna è raffigurata la Madonna del Canneto, molto cara ai pescatori del posto.
Nel centro storico, sviluppatosi su un'isola di origine calcarea si accede attraverso un ponte del '600 e agli occhi del turista si snodano una serie di viuzze molto caratteristiche, dove si possono incontrare i pescatori di ritorno dalle battute di pesca, ristoranti, negozi, bar e molti monumenti.
La città di Gallipoli, nel corso degli ultimi anni ha visto incrementare il numero di turisti soprattutto durante il periodo estivo grazie allo sforzo e ai diversi investimenti realizzati. Il lungo litorale è formato da basse scogliere e da lunghe spiagge di sabbia fine sia libere che attrezzate.
Tra le spiagge vi consigliamo Lido Conchiglie, Baia Verde, Padula Bianca, Rivabella, Punta Pizzo. Gite in barca, visite al Parco Naturale di Porto Selvaggio, una giornata di divertimento allo Splash Acquapark rendono Gallipoli la meta ideale per tutti.
Ma per chi ama il divertimento fino a notte fonda, Rive del Salento vi consiglia il Samsara Lounge Beach che di giorno è un frequentatissimo lido ma di notte cambia look con musica e cocktail, lo Zen, il Picador situato nei pressi di Punta Suina, la discoteca Praja ecc...
Mentre per ascoltare della buona musica dal vivo, non perdetevi il Parco Gondar che ospita molti concerti anche con ospiti internazionali.
Per degustare la tipica cucina gallipolina Rive del Salento vi consiglia Blanc, Sciamu Moi, Osteria Briganti, Art Nouveau, La Pergola, il Bastione, Trattoria La Puritate, Dolce Vita ecc...
Rive del Salento vi propone diverse soluzioni per le vostre vacanze anche in località Santa Maria al Bagno, Santa Caterina e Melissano.
Come raggiungere Gallipoli: in auto, provenendo da Nord, consigliamo di percorrere l'autostrada A14 fino all'uscita per Bari Nord e qui prendere l'uscita per la superstrada Brindisi-Lecce percorrendola tutta. Prima di arrivare a Lecce, troverete uno svincolo Tangenziale Ovest-Gallipoli, imboccatelo e dopo alcuni km prendete l'uscita Gallipoli dopo circa 30 Km trovete le varie uscite Gallipoli: Rivabella/Lido Conchiglie, Porto, Sannicola, Alezio/Ospedale, Lido San Giovanni, Baia Verde. Per chi arriva dal Centro-Sud percorrere l'Autostrada A16 Napoli-Canosa fino a Taranto e la superstrada Taranto-Brindisi E90. Proseguire sulla superstrada Brindisi-Lecce SS613 e successivamente imboccare la superstrada Lecce-Brindisi SS101. Chi preferisce il treno può arrivare a Lecce e raggiungere quindi Gallipoli tramite la compagnia ferroviaria locale.
Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, Viale della Libertà 47 - 73100 Lecce - Italia, - P.Iva 04506500752 - Rea CCIAA di Lecce n° 297158
© 2010 - 2023 Rive del Salento all rights reserved
Powered by Envision