Piccolo centro dell'entroterra Salentino, nelle vicinanze di Castro e Santa Cesarea Terme.
Spongano è circondato da ulivi secolari e muretti a secco ed è il luogo ideale per chi ama vivere le vacanze in pieno relax circondato dalla natura.
Rive del Salento offre per le vostre vacanze ville di lusso, ville con piscina e appartamenti in questa zona immersa nella natura ma comunque vicina al mare.
Spongano è un piccolo centro del Basso Salento, circondato da ulivi secolari e muretti a secco, distante pochi km da Castro e dal mare che rendono questo paese la meta ideali per coloro che vogliono conoscere il Salento rurale e il mare circostante. La presenza di Menhir e Dolmen fanno pensare che Spongano sia stato abitato sin dall'età preistorica. Secondo alcuni, il primo nucleo abitativo sarebbe stato fondato dai superstiti della città vicina di Vaste, che fu distrutta nel 1147 da Guglielmo il Malo.
Attualmente il centro storico si presenta ricco di edifici di culto popolare e dei tipici palazzi mediterranei, mentre nelle campagne circostanti si possono ammirare strutture megalitiche che risalgono a parecchi millenni prima della nascita di Cristo. Tra le diverse chiese presenti, vi consigliamo la Chiesa di San Giorgio, resa particolare dalla sua facciata in pietra leccese ed eretta a metà del 1771 e la Cappella dell'Immacolata risale al XVII secolo che per secoli fu la sede della più importante Confraternita della città.
Da non perdere assolutamente il Menhir Osanna e il Dolmen. Il primo è un antico monolite trasformato in colonna votiva nel 1607, come testimonia la data incisa sul capitello. La tradizione vuole, infatti, che nel corso della celebrazione della domenica delle Palme siano depositate ai loro piedi le palme portate in processione dai fedeli. Mentre il Dolmen Piedi Grandi è privo di tumulo e le sue fiancate laterali sono formate da due lastre di pietra rettangolari verticali alte quasi 70 centimetri.
Per i turisti che decidono di trascorrere le loro vacanze ad Agosto, non devono perdersi la festa in onore di Santa Vittoria, la santa patrona di Spongano. Sempre ad Agosto si svolge La Sagra della "Cunserva Mara" manifestazione culinaria organizzata dal gruppo Menamenamò. Altro non è che una salsa, da spalmare sul pane o aggiungere alla pasta, ottenuta con pomodori, peperoni piccanti, basilico, cipolla e sale, che, schiacciati e impastati in grandi piatti di terracotta, vengono essiccati al sole sui terrazzi delle abitazioni.
Rive del Salento vi consiglia alcuni ristoranti come il Folletto, Trattoria Picalò, Casina Copini e Piccola Napoli dove poter degustare i tipici prodotti salentini.
Come raggiungere Spongano: in auto tramite l'autostrada A14 Bologna-Bari e l'autostrada A16 Napoli-Bari, poi continuare con la superstrada Brindisi-Lecce e proseguire poi sulla SS 16 fino a Maglie e da qui seguire le indicazioni per Spongano. In aero da Brindisi prendere dei bus navetta fino a Lecce e poi proseguire con il servizio di autobus locali. In treno, una volta arrivati alla stazione di Lecce, prendere i treni del servizio locale della ferrovia Sud-Est fino alla stazione di Spongano.
Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, Viale della Libertà 47 - 73100 Lecce - Italia, - P.Iva 04506500752 - Rea CCIAA di Lecce n° 297158
© 2010 - 2023 Rive del Salento all rights reserved
Powered by Envision