Aggiungi una struttura ai tuoi preferiti!

Specchia

Specchia è uno dei Borghi più belli d'Italia e si trova nel Basso Salento a pochi chilometri sia dal Mar Ionio che dal Mar Adriatico.

Luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza tranquilla ed immergersi nella vita salentina stando a stretto contatto con le tradizioni ed usi locali.

Rive del Salento vi propone delle case vacanze a Specchia e altre soluzioni per le vostre vacanze in altre bellissime località salentine come Santa Maria di Leuca, Ruffano e Marina di Felloniche.

Ville e Case Vacanze a Specchia

Salva nei miei preferiti!
Casa Noscia
383
Case Vacanze
Casa vacanza nel centro storico di Specchia, suddiviso in 3 appartamenti indipendenti.

Richiedi Informazioni

Hai bisogno di aiuto? Compila i campi ed invia la tua richiesta!
Nome *
Campo obbligatorio

Cognome
Campo obbligatorio

E-mail *
Campo obbligatorio

Telefono
Campo obbligatorio

Periodo dal:
Compilare correttamente la data

Periodo al:
Compilare correttamente la data

N° Persone
Compilare correttamente questo campo

Compilare correttamente questo campo

Residenza
Campo obbligatorio

Paese
Campo obbligatorio

Messaggio
Campo obbligatorio

Privacy *
Accetta la privacy

Descrizione di Specchia

Specchia comune della provincia di Lecce è situato nel Basso Salento ed insieme alle località salentine di Presicce e la città di Otranto, fa parte dei Borghi più belli d'Italia. Inoltre nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento come "Gioiello d'Italia" mentre nel 2007 è stata riconosciuta e premiata come migliore destinazione rurale emergente in tutta Italia dal Progetto Eden.

La nascita di Specchia ed il suo primo insediamento, risale con molta probabilità al IX secolo quando dei pastori e dei contadini decisero di occupare questa parte di terra che si erge su una collina e poco distante dal mare, in quanto lo ritenevano un luogo sicuro dalle invasioni e dagli attacchi saraceni. Pian piano la collina si iniziò a popolare e si iniziò a costruire la cinta muraria, delle torri e altre opere. Oggi rimane ben poco delle vecchie mura, mentre delle torri sono visibili solo due anche se sono state inglobate in nuove costruzioni.

Oggi, questo incantevole borgo ospita ogni anno tanti turisti che la scelgono per trascorrere le proprie vacanze tuffandosi in un'atmosfera unica e rilassata. Infatti, camminando per le stradine strette, scendendo le tante rampe di scale presenti, al turista sembrerà di essere in un epoca diversa, dove il tempo si è fermato. Come tutti i paesi del Salento, anche a Specchia sono presenti diverse chiese, tra le tante vi consigliamo la Cappella di Santa Caterina Martire che al suo interno racchiude una cripta e risale al 1532; la Chiesa di San Nicola eretta nel IX-X secolo insieme alla Chiesa di Sant'Eufemia sono la testimonianza medievale sul territorio. Merita anche una visita il Frantoio Ipogeo, che è stato recentemente ristrutturato e le guide presenti spiegheranno le tecniche di produzione dell'olio secondo le antiche pratiche. Il Castello Risolo si trova in Piazza del Popolo e risale al XVI secolo. Oggi il Castello, dopo un lungo lavoro di restauro è sede di mostre, convegni e anche di celebrazioni di matrimoni civili.

Specchia è un centro molto attivo a livello culturale e soprattutto in estate si tengono delle importanti manifestazioni come La Notte Bianca, la Festa del Cinema del Reale e alcune sagre.

A Specchia, come nel resto del Salento, sono molti i ristoranti e trattorie che offrono pietanze tipiche e Rive del Salento vi consiglia il ristorante La Ficarigna, il ristorante Da Coppuleddha e il ristorante Pinch Pinch, mentre per gustare un buon gelato non perdetevi la gelateria-caffetteria Martinucci.

La posizione di Specchia la rende il luogo ideale dove trascorre le vacanze nel Salento, infatti è possibile raggiungere sia il litorale adriatico e le località di Marina di TricaseCastro ed anche la parte bassa dello Ionio con le località di Torre Vado, Marina di FellonicheSanta Maria di Leuca.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

Seguici su

 Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, Viale della Libertà 47 - 73100 Lecce - Italia, C.f. LNEMNT76B53L011V - Rea CCIAA di Lecce n° 297158 - Ruolo Mediatori 2011000126