Otranto città turistica del Salento e punto più estremo d'Italia.
Porto turistico e città d'arte con i suoi monumenti e il Castello Aragonese, la città di Otranto incanta i propri turisti, con un percorso tra stradine del centro e viuzze nella città vecchia.
In questa bellissima e affascinante località della Puglia, Rive Del Salento propone diverse soluzioni vacanza, anche nelle zone vicine, come Castro, Marina di Marittima e nei borghi dell'entroterra come Vaste e Spongano. Scopri le offerte per le tue vacanze a Otranto!
La città di Otranto sorge nella Valle dell'Idro, nel Salento e grazie alla sua posizione è il comune più a Est d'Italia. La città, sin dai tempi antichi, è il punto di incontro delle diverse civiltà e culture che nel corso dei secoli hanno abitato e conquistato Otranto lasciando delle fortissime testimonianze sia nell'architettura, ma anche nella gastronomia e nelle tradizioni.
Nel 2010 Otranto ha ottenuto le Cinque Vele di Legambiente ed è stato dichiarato dall'Unesco "Patrimonio testimone di una cultura di pace”.
L'accesso alla città vecchia è tramite l'antica Porta Terra e da qui si aprono delle caratteristiche viuzze piene di negozi di artigianato locale e di piccoli ristoranti dove poter mangiare all'aperto.
L'edificio sacro simbolo di Otranto è sicuramente la Cattedrale che con il suo unico mosaico pavimentale è famosa per i sanguinosi avvenimenti avvenuti nell'Agosto del 1480, quando i turchi invasero la città e decapitarono tutti coloro che non vollero convertirsi alla fede islamica. A testimonianza di quel massacro, i teschi e le ossa dei Santi Martiri sono conservate e visibili all'interno della Cattedrale. Altre chiese importanti ed altrettanto belle sono la Basilica di San Pietro, probabilmente la prima chiesa eretta in città, la Chiesa della Madonna dell'Alto Mare e la Chiesa Santa Maria dei Martiri. Vicino la Cattedrale si trova il Museo Diocesano che ripercorre la storia del paese.
Il Castello Aragonese risale a metà del 400 con la sua imponente pianta irregolare e il suo fossato fu eretto a protezione della città. Oggi, al suo interno si tengono mostre e manifestazioni culturali, mentre nel fossato si tengono concerti musicali di diverso genere.
Altro importante luogo di interesse è il Faro di Punta Palascia, che dopo anni di degrado ed abbandono è stato riaperto e risistemato grazie ai fondi della Comunità Europea che l'ha citato tra i 5 fari più importanti del Mar Mediterraneo. Al suo interno si può visitare il museo del mare con postazioni multimediali e godere di un panorama unico dalla terrazza del faro.
Da non perdere assolutamente, vicino Otranto, il laghetto di Bauxite, vero gioiello naturalistico. Visto dall'alto sembra avere la forma di un cuore e il terreno circostante rosso richiama molto il paesaggio del pianeta Marte. Poco distante dal laghetto, si trova la Torre del Serpente. Questa torre di avvistamento è visibile da diversi punti della città e deve il suo nome ad una leggenda che narra la storia di un serpente che di notte entrava all'interno e beveva l'olio che alimentava la lanterna del faro.
Per ciò che riguarda le spiagge, Otranto offre diverse baie e spiagge molto belle. Tra queste una delle più note è la Baia dei Turchi che con il suo mare cristallino e la sua sabbia bianca rimanda a paradisi caraibici. Poco distante da Otranto si trova la zona dei Laghi Alimini con km di spiaggia libera e lidi attrezzati. Per coloro che amano invece la scogliera, possono scegliere diverse località come la Baia dell'Orte.
Rive del Salento vi consiglia per la vita notturna e mondana alcuni dei locali più in voga della città come Il Maestrale, La Dolce Riva, Spinnaker Lounge Bar. Per i vostri pranzi o cene vi consigliamo L'Altro Baffo, Agriturismo Il Contadino, La Fattoria dove potrete gustare dell'ottimo cibo. Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, Viale della Libertà 47 - 73100 Lecce - Italia, - P.Iva 04506500752 - Rea CCIAA di Lecce n° 297158
© 2010 - 2023 Rive del Salento all rights reserved
Powered by Envision